Parco dell'Arte

La creazione del Parco dell'arte si inserisce all'interno di un progetto, promosso dalla Provincia di Milano e dalla Città metropolitana di Milano, per la valorizzazione dell'arte e la sua libera fruizione per un pubblico sempre più vasto.

Il percorso si snoda per più di un chilometro lungo la Riva Est del parco, e si caratterizza per la presenza di 20 opere d'arte di artisti di fama internazionale. Passeggiare qui significa fruire di un'esperienza artistica che s'inserisce perfettamente nel contesto naturale del "Mare dei milanesi". Le 20 opere plastiche formano un percorso scultoreo di grande suggestione paesaggistica, in uno spazio pubblico godibile da tutti i visitatori. Un unicum nel panorama artistico italiano.
Un obiettivo è quello di lasciare spazi espositivi permanenti anche a giovani emergenti.
Questo disegno ha saputo catalizzare l’attenzione di partner senza i quali la realizzazione del Parco delle Sculture non sarebbe potuta avvenire: la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, la Fondazione Materima di Casalbeltrame, fondamentale per lo start up del parco e la Fondazione Banca del Monte. Tra i Partner fondamentali per sviluppare l'arte e la cultura all'Idroscalo l'Accademia di Belle Arti di Brera, l'Associazione Amici dell'Accademia di Brera. E oggi tra i sostenitori ringraziamo anche la Fondazione Cariplo che crede nel progetto di portare l'arte nel Parco.