Il numero di dicembre/gennaio 2015




Editoriale del Sindaco metropolitano

L’autunno ha portato i suoi colori anche a Idroscalo, che adesso si appresta ad entrare nella stagione invernale. Le giornate si fanno più brevi e le temperature più rigide, ma anche l’inverno può diventare una stagione affascinante per una passeggiata nel Parco e ritagliarsi un momento di pausa dagli impegni quotidiani, soprattutto durante le feste natalizie.
Proprio in occasione del Natale, Idroscalo ospiterà la 14° Christmas Family Run, una corsa di beneficenza a cui partecipare insieme alla propria famiglia.
Così come in estate, anche tra autunno e inverno Idroscalo continua a essere meta di rilievo per le manifestazioni sportive. Ed è il rugby a dimostrarsi sport di squadra per eccellenza, con il torneo in memoria dell’atleta Capuzzoni e la prima edizione dell’Italian Wheelchair Rugby Grand Prix, torneo in sedia a rotelle che ha visto una grossa partecipazione di atleti, appassionati e anche bambini, interessati e incuriositi verso questa disciplina paraolimpica.
Per i nostalgici dei giochi da tavolo invece, Idroscalo ospiterà il 38^ torneo di Natale di Subbuteo, storico appuntamento per tutti gli appassionati.
Il Parco non è solo sinonimo di sport e giochi, ma anche di cultura: ecco allora che le rive di Idroscalo e i suoi viali alberati vengono scelti per girare il documentario prodotto da Rai Storia su Il giovane Holden di J. D. Salinger; mentre i suoi locali si trasformano in teatro per le prove degli spettacoli di Opera Liquida, compagnia teatrale che si occupa della rieducazione dei detenuti attraverso l'esperienza artistica.
Ma Idroscalo è, soprattutto, un bene comune, che richiede tutela e cura per poter continuare ad essere un luogo bello, pulito e sicuro dove passare del tempo piacevolmente. È importante allora ricordare il lavoro svolto da tutto il corpo di volontari, in particolare Giacche Verdi, da sempre attive anche sul territorio di Idroscalo per la salvaguardia civile e ambientale, e promotrici anche di una scuola di equitazione per grandi e piccini.
Idroscalo si conferma quindi un'area verde polifunzionale, impegnata a rispondere a esigenze diverse, di svago, sportive, culturali e sociali.
L’inverno è alle porte ma la stagione di Idroscalo rimane calda, con un’agenda ricca di eventi e iniziative.


Il Sindaco della Città metropolitana di Milano
Giuliano Pisapia


In questo numero