Area Cani

Via Circonvallazione Idroscalo - Segrate - ingresso Bosco

Porta il tuo amico a quattro zampe all'Idroscalo! L’Idroscalo di Milano è un esempio di integrazione fra le attività dedicate al divertimento di giovani e famiglie (sport, spettacoli, rassegne musicali, eventi internazionali) e l’ambiente.

È un parco recintato di 1,6 milioni di metri quadri, metà occupati dall’acqua, l’altra metà da boschi, prati, infrastrutture a basso impatto ambientale. Lo sforzo richiesto ogni giorno per mantenerlo quale oasi naturalistica della Grande Milano è notevole, ma riconosciuto anche dalla certificazione ambientale Uni En Iso 14001. L’accesso al parco è consentito a pedoni, biciclette e ai soli mezzi autorizzati.

Tutto ciò contribuisce a farne un posto ideale per il passeggio degli animali domestici. La Città Metropolitana di Milano accetta di buon grado e incentiva la frequentazione degli animali in Idroscalo. Allo stesso tempo, ha provveduto a regolare il loro accesso affinché non rechino disagio agli altri utenti. I cani, in particolare, devono essere sempre tenuti al guinzaglio, eccezion fatta nelle aree a loro dedicate, dove possono essere lasciati in libertà.
Agli inizi degli anni Duemila sono state realizzate sulla sponda ovest due grandi aree dedicate, attigue ed entrambe recintate dedicate ai quattrozampe. La prima, di 2.800 metri quadri, è collocata su un prato e si affaccia sul lago. È attrezzata con panchine, cestini e due gazebo. Questa zona, che si estende sulla riva per 85 metri, è l’unica dove è concesso l’ingresso in acqua degli animali.
Immediatamente a nord della prima, sorge anche l’altra area cani. Posta volontariamente nel bosco, per permettere, agli animali di potersi riposare all’ombra durante le stagioni più calde, ha una superficie di 1.500 metri quadri. Anch’essa è attrezzata con panchine e cestini.

La Direzione di Idroscalo ha inoltre provveduto a far installare nelle immediate vicinanze una fontanella. I prati a servizio di Fido sono sfalciati più volte l’anno e periodicamente sottoposti a igienizzazione.

L’Idroscalo è inoltre sede di addestramento ed esercitazione per i cani-soccorritori della Sics/Scuola italiana Cani di Salvataggio (www.canisalvataggio.it).